Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Una passeggiata alla Certosa di Calci per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico: sabato 16 settembre l’iniziativa di Scuola Sant’Anna e Università di Pisa nell’ambito della Climbing for Climate

Il programma dell’escursione e come partecipare

Data pubblicazione: 08.09.2023
Climbing Climate 22
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa, anche quest’anno, agli “eventi diffusi” che si sviluppano in tutta Italia nell’ambito della Climbing for Climate, organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa proposta dalla Scuola Sant’Anna, in collaborazione con l’Università di Pisa, prevede una passeggiata sabato 16 settembre intorno alla Certosa di Calci.

La Climbing for Climate, giunta alla quinta edizione, è promossa, oltre che dalla RUS, dal Club Alpino Italiano. L’iniziativa, che si svolge su scala nazionale, intende promuovere i temi dell’Agenda 2030 attraverso la conoscenza dei territori e la mobilità attiva. Punti centrali sono quindi la promozione del turismo sostenibile (SDG 8), l’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG 10), il supporto alle comunità sostenibili (SDG 11), la lotta al cambiamento climatico (SDG 13) e la promozione della vita sulla terra (SDG 15).

 L’obiettivo specifico di questa edizione è di aggiornare al 2023 il monitoraggio dell’avanzamento della fusione dei ghiacciai e lanciare un appello ai cittadini e alle Istituzioni per potenziare il contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini e montani.

Giunto alla quinta edizione, il CFC5 ha visto una declinazione "nazionale" con l’evento di Rettrici e Rettori sul Gruppo del monte Adamello a fine luglio scorso, e una “diffusa” con eventi organizzati, come il nostro, da inizio settembre ai primi giorni di ottobre 2023.

L’iniziativa è patrocinata dal MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane, CAI - Club Alpino Italiano, CGI - Comitato Glaciologico Italiano, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e UNITA - Universitas Montium.


Programma

 

Il programma della giornata prevede:

- ore 9.30 ritrovo delle e dei partecipanti davanti alla Certosa di Calci e suddivisione in gruppi per l'ascesa

- ore 9.45 saluti istituzionali

- ore 10.00 partenza dell’escursione

- ore 12.30 sosta per eventuale pranzo al sacco (non fornito dagli organizzatori) 

- ore 13.30 rientro 

- ore 16.00 arrivo alla Certosa: breve conferenza conclusiva e saluti

 

 Si raccomanda i partecipanti di venire adeguatamente equipaggiati, muniti di:

- acqua e pranzo al sacco

- scarpe con suola scolpita

- mantella per (eventuale) pioggia


Come partecipare

 

Per ragioni organizzative, la partecipazione sarà limitata alle e ai primi 100 registrati.

Per registrarsi, occorre compilare il modulo al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd-SyUy68Gl-lguFYDtBUQcE-kBAKrPhlvY_J3jhDlh1UCQxg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&gxid=-8203364

 

 

Foto di copertina: da reterus.it